PAROLA DI MARCO!

INTERVISTA DA CIOE' (terza settimana di Giugno 2000)

 

- Durante TRL le fans sotto gli studi chiamano il tuo nome invece di quello dei big che ospiti: che ne pensi?

Beh, ma io le pago! Scherzo. Indubbiamente mi imbarazza, mi sembra strano che con big del calibro di Ligabue o degli Aqua ci siano persone che vengano per vedere solo me. Ne sono lusingato e spero che la situazione non cambi!

- Chi eri prima di incontrare MTV?

Ero un ragazzo di Torino che studiava come grafico pubblicitario e che ha fatto il servizio civile in un manicomio di Novara. Inoltre, ha vissuto a Londra lavorando nei pub e nei ristoranti ed ha suonato la chitarra acustica in una band inglese che faceva acid jazz.

- Come sei entrato nel mondo di MTV?

Un mio amico, che faceva con me il servizio civile, un giorno mi disse che MTV cercava un nuovo VJ: così, abbiamo preso 2 giorni di licenza e siamo andati alle selezioni a Torino. La stessa sera, inoltre, dovevamo assistere al concerto dei Sonic Youth. Era giugno. Comunque, lui non ha passato le selezioni, mentre io ho ricevuto una telefonata che mi ha comunicato di andare a fare un ulteriore provino a settembre. Poi ne ho fatto un altro, l'ultimo, a dicembre, dopodichè mi hanno preso. Ho faticato un po' per superare l'impatto con le telecamere, ma lavorare ad MTV è stata un'occasione di crescita.

- Hai un punto di riferimento come conduttore?

M'ispira molto Paolo Bonolis, ma cerco di trovare un modo personale di lavorare. Ho la fortuna di avere delle persone accanto che mi aiutano a correggere i miei errori. Se sbaglio, la prima a criticarmi è mia madre; inoltre, i nonni sono i miei fans più accaniti, insieme a mia sorella.

- Hai un hobby che ti appassiona?

Amo la musica elettronica, realizzata con i campionatori e i computer, e le mie band preferite sono i Mouse on Mars e i Subsonica. Quando vivevo a Torino suonavo pure io ed anche per la strada; poi, da quando ho iniziato a lavorare a TRL, mi sono dovuto trasferire a Milano e non ho avuto più molto tempo per suonare; ma in futuro... chissà!

 

Vita e Opere - Parola di Marco - E se lo dice lui...!